Rovigo, 08/08/2014
Circolare n. 6/2014
ALLE DITTE
LORO SEDI
Oggetto: chiusura feriale.
La presente per informarVi che lo studio rimarrà chiuso per ferie dal 11 al 15 agosto 2014.
È possibile inviare documenti a mezzo fax al numero 1782286947 che resterà sempre attivo. È inoltre possibile utilizzare il servizio di posta elettronica al seguente indirizzo: info@studioguidetti.it
Comunicazioni utili
Sito Internet – Area Clienti
Il sito web dal 11 al 18 agosto sarà fuori servizio per manutenzione.
ASSUNZIONI DIPENDENTI
Nel caso fosse necessario procedere ad un’assunzione occorre compilare il linkato modello UniUrg (http://www.cliclavoro.gov.it/Moduli%20e%20Documenti/UNIURG_AGGIORNATO.v6.pdf)
ed inviarlo al ministero del lavoro al n. di Fax Server 848 800 131 almeno il giorno antecedente alla data di inizio del rapporto di lavoro.
Ciò consentirà l’assolvimento dell’obbligo di legge.
Con l’istituzione del Libro Unico viene infatti abolita la maxisanzione per il lavoro sommerso nei casi in cui l’impresa che si è affidata a Consulenti del lavoro si trovi nell’impossibilità di effettuare la Comunicazione obbligatoria mediante il modello telematico (UniLav), per esempio in coincidenza con le ferie o, comunque, con la chiusura dello studio del Consulente esterno.
Ciò a condizione però che il datore di lavoro abbia proceduto all’invio della comunicazione preventiva a mezzo fax mediante il modello «UniUrg».
In tale ipotesi il datore di lavoro, in caso di verifica, dovrà documentare agli Ispettori l’affidamento degli adempimenti al professionista esterno (esibire copia lettera incarico professionale o copia delega tenuta Libro Unico) e la chiusura dello studio (esibire questo fax).
In ogni caso il datore di lavoro dovrà mandare il medesimo fax del Modello UniUrg anche allo Studio con la relativa ricevuta di invio al Ministero.
Questo perché resta l’obbligo di inviare Unilav nel primo giorno utile successivo dopo la riapertura dello studio.
Modello F24
Il versamento mensile tramite modello F24 di tasse e contributi, solo per il mese di agosto, è stato prorogato al giorno 20 agosto senza maggiorazioni, come peraltro tutti gli altri versamenti in scadenza tra l’1 e il 20 agosto.
Infortuni sul lavoro
Sul sito www.inail.it nella sezione Post-it viene reso noto che, le strutture INAIL, per il mese di Agosto 2014, potranno accettare le denunce di infortunio cartacee inviate con il canale Pec.
Pertanto i datori di lavoro che si avvalgono esclusivamente di intermediari professionali per la presentazione delle predette denuncia, potranno assolvere tale obbligo, in caso di necessità, mediante l’invio di copia scansita dei relativi moduli cartacei a mezzo PEC.
Invito pertanto i clienti ad inoltrare copia della comunicazione di infortunio inviata all’Inail anche allo Studio per consentire, alla ripresa dell’attività lavorativa, di controllare lo stato della pratica ed integrare le eventuali informazioni non fornite all’INAIL. I termini per l’invio sono di 48 ore dal ricevimento del certificato medico d’infortunio.
Allego, quindi, il Modello Denuncia di Infortunio in pdf, che dovrà essere debitamente compilato, firmato e successivamente inviato, tramite posta certificata alla sede INAIL, e a mezzo raccomandata all’autorità di Pubblica Sicurezza.
MOD DENUNCIA INFORTUNIO INVIO TRAMITE PEC
Cordiali saluti.
Lascia il tuo commento