F24 on line, nuovi obblighi per i crediti del Sostituto d’imposta.

Rovigo, 14 Dicembre 2019

Alle ditte

LORO SEDI

 

Circolare: 3/2019

Oggetto: F24 on line, nuovi obblighi per i crediti del Sostituto d’imposta.

Il D.L. 26 ottobre 2019, n. 124 (c.d. “Collegato Fiscale”) ha tra gli altri interventi, ampliato i casi in cui è obbligatorio avvalersi dei servizi telematici messi a disposizione dell’Agenzia delle Entrate (Entratel e Fisconline) per la presentazione telematica delle deleghe di pagamento F24, nonché la platea dei soggetti a ciò tenuti.

Pertanto tutti i soggetti che intendano effettuare compensazioni anche di crediti maturati in qualità di sostituto d’imposta per il recupero delle eccedenze di versamento delle ritenute e dei rimborsi/bonus erogati ai dipendenti (ad esempio, i rimborsi da modello 730 e bonus 80 euro c.d.”bonus Renzi”) sono tenuti fin da subito, ad utilizzare esclusivamente i servizi telematici messi a disposizione dell’Agenzia delle Entrate.

L’entrata in vigore “immediata” delle norme sulle compensazione fiscali si scontra, però con le regole previste dallo Statuto del Contribuente, il quale afferma che, in ogni caso, le disposizioni tributarie non possono prevedere adempimenti a carico dei contribuenti la cui scadenza sia fissata anteriormente al sessantesimo giorno dalla data della loro entrata in vigore o dell’adozione dei provvedimenti di attuazione in esse espressamente previsti.

Si auspica pertanto che l’Agenzia delle Entrate intervenga ad interpretare l’avvio delle nuove disposizioni.

Vi consiglio comunque di attivarVi per far fronte a questa nuovo adempimento.

Ricordo inoltre che lo Studio in qualità di intermediario abilitato per i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate è in grado di mettere in pagamento gli F24 dei propri Clienti con addebito nel c/c fornito dal Cliente stesso.

Con i migliori saluti.

Massimo GUIDETTI

Lascia il tuo commento

*