Oggetto: Jobs Act – contratto a tutele crescenti – Decreto attuativo.

Rovigo, 31 dicembre 2014

Circolare n. 16/2014

                                                                                ALLE DITTE

                                                                                LORO SEDI

 

Lo scorso 24 dicembre il Consiglio dei Ministri ha approvato i primi due Decreti in attuazione della legge 10 dicembre 2014, n. 183 ovvero della legge recante deleghe al Governo in materia di riforma degli ammortizzatori sociali, dei servizi per il lavoro e delle politiche attive, nonché in materia di riordino della disciplina dei rapporti di lavoro e dell’attività ispettiva e di tutela e conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro.

Il primo decreto approvato in CdM, su proposta del Presidente, Matteo Renzi, e del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, riguarda la delega al Governo in materia di contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti.

La nuova disciplina sarà applicata ai nuovi contratti a tutele crescenti stipulati dopo la data di entrata in vigore del presente D.lgs., il quale dovrà essere pubblicato entro 30 giorni dalla sua approvazione, ma la prassi vuole ora che la prima bozza approvata sia sottoposta al vaglio delle commissioni Camera e Senato, competenti sulla materia, e il Governo ne accoglie eventualmente i pareri e le osservazioni.

Pertanto la nuova disciplina in materia di licenziamenti (cd “contratto a tutele crescenti”) non è ancora entrata in vigore.

 

Cordiali saluti.

 

                                                                                Massimo GUIDETTI

Lascia il tuo commento

*